Adozione a distanza e sostegno ai progetti di sviluppo

Nel Sud del mondo sono milioni i bambini che vivono in condizioni difficili, non hanno accesso all’istruzione e la loro vita si svolge molto spesso ai limiti della sopravvivenza. L’adozione a distanza è un gesto di solidarietà concreta nei confronti di uno di quei bambini, della sua famiglia e della sua comunità. Adottare a distanza vuol dire individuare un’area di intervento e programmare, insieme alla comunità coinvolta, azioni che abbiano l’obiettivo di fronteggiare le cause che determinano le condizioni di povertà, senza che il bambino debba abbandonare il proprio contesto familiare, sociale e culturale, favorendo così lo sviluppo della stessa comunità locale. Attraverso il programma di adozione a distanza GSI ITALIA è presente in quattro Paesi del Sud del Mondo, Messico, Togo e Repubblica Democratica del Congo ed Etiopia, per un breve periodo, in Asia dopo lo Tsunami, garantendo ai bambini assistiti cure mediche, istruzione, alimentazione e vestiario. Attraverso il programma di adozione a distanza l’Associazione si pone l’obiettivo dello sviluppo della comunità in cui vive il bambino, agendo sulle cause che determinano la povertà. Parte dei contributi versati vengono utilizzati per realizzare infrastrutture sociali come pozzi, costruire scuole, e per fornire aiuti concreti nei momenti di maggiore difficoltà, realizzare corsi di formazione rivolti a giovani e a donne, allargando in tal modo i beneficiari del programma.

Scegli di SOSTENERE UN BAMBINO O UN PROGETTO A DISTANZA con una DONAZIONE

Comunicazione di presa di impegno per il servizio di ADOZIONE A DISTANZA

Scarica il bollettino e scopri i quattro modi per SOSTENERE UN BAMBINO O UN PROGETTO A DISTANZA.

Etiopia

A Gassa Chare, nel sud dell’Etiopia, a 500 chilometri da Addis Ababa, GSI Italia sta iniziando a lavorare, a fianco della missione francescana, a favore della popolazione locale, soprattutto dei bambini, con la fornitura di farmaci e di attrezzatura sanitaria agli ambulatori rurali distribuiti sui contrafforti della valle del fiume Omo. Si tratta di strutture di prima assistenza medica, ostetrica epediatrica, attivate da personale etiope formato nell’ospedale regionale di Dubbo, la cui operatività è assicurata da una Fondazione privata marchigiana. Nel 2015 GSI Italia ha assicurato a queste realtà locali periferiche materiali e strumentazione medicale di base e aiuti per il sostegno alimentare e scolastico ai bambini di Gassa.

Messico

GSI ITALIA opera da oltre dieci anni nell’area con una presenza stabile di volontari espatriati, che assicurano la realizzazione di progetti di sviluppo nell’agricoltura biologica e la formazione, in particolare femminile, nelle arti e mestieri della tradizione.
Il programma di adozione a distanza ha assicurato in questi ultimi anni aiuto a bambini e alle loro famiglie per la scolarizzazione, l’alimentazione e la sanità.
El Hombre sobre la Tierra è l’associazione creata da GSI ITALIA nel Paese per realizzare i progetti e curare la gestione del programma di sostegno nel Paese.

Repubblica Democratica del Congo

È dal 2009 che GSI Italia opera a favore dei bambini e delle bambine di strada in Congo, collaborando al sostentamento economico di associazioni e comunità di aiuto e assistenza a questa popolazione. Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, vede per strada oltre 20.000 bambini. Dal 2015 GSI Italia, con l’aiuto della Fondazione svizzera Limmat, la CEI e una serie di altri donatori italiani, ha operato un investimento di oltre 600 mila euro per un intervento radicale sul fenomeno delle bambine di strada dedite alla prostituzione e oggetto spesso di violenza e di gravidanze indesiderate. Un impegno economico certamente rilevante, a cui ognuno è chiamato a dare un contributo, secondo capacità e possibilità, nella consapevolezza del gran bene che da esso ne scaturirà per centinaia di bambine.

Togo

A Sokodé, nella Regione centrale del Togo, il vostro contributo finanzierà un corso di alfabetizzazione per adulti, prevalentemente donne. Le donne che beneficeranno di questo progetto avranno la possibilità di imparare a leggere, scrivere e comprendere la lingua francese. Tutt’ora, infatti, il francese è la lingua maggiormente utilizzata nelle comunicazioni ufficiali, nell’indicazione dei prezzi dei prodotti agricoli e nella comunicazione attraverso radio, televisione e giornali. GSI ITALIA intende, inoltre, incentivare l’autonomia economica delle donne grazie ad un sistema di microcredito, che darà la possibilità a tutte coloro che faranno parte del programma di essere sostenute nella creazione di una propria attività. Un costante monitoraggio di queste attività sarà assicurato dal nostro partner togolese OCDI, che seguirà l’intero progetto con periodiche missioni di verifica.

PROGETTI IN CORSO