COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
GSI Italia opera all’estero in modo capillare attraverso azioni di sostegno e promozione socio economica. L’organizzazione segue i principi della cooperazione internazionale, che nasce come espressione governativa dopo il secondo conflitto mondiale con le prime conferenze delle Nazioni Unite. Dalla fine del XX secolo viene affiancata e sostenuta, grazie a un forte sistema di valori, dalla forma non governativa come legittima rappresentanza della società civile. Le attività di cooperazione internazionale si occupano del trasferimento di risorse finanziarie, servizi, beni e assistenza tecnica, da un governo o ente pubblico di un paese sviluppato a favore di un paese in via di sviluppo; mentre la cooperazione non governativa è maggiormente slegata da interessi politico-economici nazionali e si basa principalmente sulle istanze provenienti dalla società civile. GSI Italia è impegnata da anni nella realizzazione di progetti di sviluppo e di aiuto nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Le attività di sostegno si articolano in promozione socio economica di genere nei confronti delle donne svantaggiate, prevenzione e cura in ambito sanitario di patologie specifiche e adozioni a distanza.
RACCOLTA FARMACI
Delle numerose richieste di aiuto che ci pervengono dai Paesi in cui operiamo, quella dell’invio di farmaci è certamente fra le più frequenti e pressanti. In particolare vengono richiesti antibiotici, sulfamidici, antimicotici, cortisonici, vitaminici e integratori.
Se sei titolare di un’azienda specializzata in produzione di farmaci, ti chiediamo di essere partecipe del nostro impegno di solidarietà internazionale. Puoi effettuare la donazione di prodotti farmaceutici in eccedenza di produzione e prolungata giacenza nel tuo magazzino.
Ti preghiamo di segnalarci preventivamente le specialità e i quantitativi dei medicinali disponibili, inviando una mail a info@gsitalia.org oppure chiamando il numero 0743/49987.
Ti ricordiamo che le donazioni effettuate a favore di Organizzazioni Non Governative, riconosciute dal Ministero degli Esteri italiano, come GSI Italia, beneficiano delle agevolazioni fiscali di legge, come previsto dagli art. 28 e 29 della Legge n. 49/87.