PROGETTI ALL’ESTERO

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

GSI Italia opera all’estero in modo capillare attraverso azioni di sostegno e promozione socio economica. L’organizzazione segue i principi della cooperazione internazionale, che nasce come espressione governativa dopo il secondo conflitto mondiale con le prime conferenze delle Nazioni Unite. Dalla fine del XX secolo viene affiancata e sostenuta, grazie a un forte sistema di valori, dalla forma non governativa come legittima rappresentanza della società civile. Le attività di cooperazione internazionale si occupano del trasferimento di risorse finanziarie, servizi, beni e assistenza tecnica, da un governo o ente pubblico di un paese sviluppato a favore di un paese in via di sviluppo; mentre la cooperazione non governativa è maggiormente slegata da interessi politico-economici nazionali e si basa principalmente sulle istanze provenienti dalla società civile. GSI Italia è impegnata da anni nella realizzazione di progetti di sviluppo e di aiuto nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Le attività di sostegno si articolano in promozione socio economica di genere nei confronti delle donne svantaggiate, prevenzione e cura in ambito sanitario di patologie specifiche e adozioni a distanza.

PRINCIPALI CAMPI DI INTERVENTO

Sostegno allo sviluppo: Africa (Burkina Faso, Togo, Congo), America Latina (Yucatan, Campeche)

Sostegno sanitario: Africa (Etiopia, Togo, Burkina Faso, Libia, Costa d’Avorio, Senegal), America Latina (Yucatan), Asia (India)

Sostegno a madri e bambini: Africa (Burkina Faso, Congo, Marocco, Etiopia), America Latina (Yucatan)

Lotta alla fame: Africa (Togo, Congo), America Latina (Campeche)

Promozione di microimprese: Africa (Burkina Faso, Togo, Congo), America Latina (Yucatan, Campeche)

Promozione della cittadinanza attiva, Formazione per i giovani: Africa (Burkina Faso, Benin, Kenia, Marocco, Ghana), America Latina (Yucatan, Campeche)

Emergenza: Palestina, Sri Lanka, Haiti

Ti ricordiamo che le donazioni effettuate a favore di Organizzazioni Non Governative, riconosciute dal Ministero degli Esteri italiano, come GSI Italia, beneficiano delle agevolazioni fiscali di legge, come previsto dagli art. 28 e 29 della Legge n. 49/87.

apps

TUTTI I PROGETTI