SUR LA PRISE EN CHARGE DES FILLES

de la rue dans le district de Tshangu dans la ville de Kinshasa

Descrizione del progetto

Il progetto contribuisce all’affermazione dei diritti fondamentali dei bambini e ragazzi di strada di Kinshasa e in particolare delle bambine.

Il progetto intende dare una risposta, seppur parziale, alla loro esigenza di sicurezza fisica, sanitaria, alimentare, in una regione della città di Kinshasa, la Commune di Tshangu, ad alta incidenza prostituiva.

Vogliamo rispondere alle loro necessità di soccorso acuto con misure di accoglienza e di ricovero di breve durata e di assistenza medica-legale-psicologica; provvedere ad una loro prima alfabetizzazione, educazione personale e capacitazione lavorativa; individuare soluzioni di reinserimento familiare, sociale e di residenzialità di lunga durata; sensibilizzare la popolazione locale e i decisori politici al problema dei bambini e soprattutto delle bambine di strada.

  • Finanziatori: GSI Italia, CEI, Tavola Valdese, Aide aux Enfant en Situation Difficile (AESD)
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 3 anni
0
Finanziamento
0
Persone aiutate dall’inizio del progetto

Cosa è già stato realizzato

Acquisto di un’ambulanza.
Formazione del personale di servizio nel centro.
Acquisto degli arredi.
Costruzione del centro multiservizi e di accoglienza: il centro è animato, ininterrottamente, dallo staff di progetto, costituito da personale con competenze sanitarie e psicologiche, formative e di animazione. Complessivamente, il team è costituito da 6 persone che hanno permesso la totale copertura giornaliera e settimanale.
Acquisto del terreno per la costruzione del centro multifunzionale.
Nel primo anno è stata individuata e affittata una struttura idonea per l’allestimento del Centro di accoglienza e multiservizi. Il centro è costituito dalle seguenti aree: una zona “accoglienza”, presidiata 24h/24h, all’interno della quale le minori richiedenti aiuto hanno avuto la possibilità di parlare con personale specializzato, raccontando le proprie esperienze e bisogni. Una volta valutata la gravità del singolo caso, lo staff di progetto ha provveduto a indirizzare la bambina/ragazza di strada verso il Centro di Ascolto e i servizi di assistenza e cura come beneficiaria esterna oppure verso il ricovero e la residenzialità nella struttura; una zona “giorno”, all’interno della quale – al di là dei tradizionali spazi comuni presenti in un’abitazione – ci sono gli ambienti da destinare ad attività ludiche, educative e formative; una zona “notte”, all’interno della quale sono alloggiate le bambine / ragazze di strada. La capienza è di 40 posti letto, con un turnover di 3-6 mesi di permanenza per turno.
Restyling parziale del Centro per bambini di strada di OSEPER.
Individuazione e formazione delle “maman de rue”.
Organizzazione di un Festival di 2 settimane.
Organizzazione di una Conferenza Nazionale: “I bambini di strada di Kinshasa: quale futuro?”
0
Quanto è stato raccolto
Progetti attivi

Amélioration des revenus par la réduction des pertes post récoltes et l’éducation financière

Attività internazionali

SUPPORTA LE NOSTRE ATTIVITÀ

attraverso una donazione online o tramite bonifico bancario