1. PREMESSA

La globalizzazione, oggi, porta con sé trasformazioni fondamentali. In un contesto in cui, per effetto degli incroci tra popoli e idee – nonché di flussi di beni e di servizi – i punti di riferimento risultano in costante ridefinizione, il ritmo del cambiamento non consente sempre di individuare quanto è rimasto di immutato all’interno delle diverse “civiltà”. Tra il fatalismo rassegnato davanti ad una mondializzazione essenzialmente economica e le chiusure identitarie che producono esclusione, l’unica via che si offre a tutti per costruire un futuro comune, consiste nel porsi insieme alla testa di questa evoluzione. Perché ciò avvenga, due condizioni devono essere soddisfatte:

  • la fonte dei nuovi punti di riferimento va cercata nel dialogo con l’altro;
  • l’ambizione di costruire una “comune civiltà”, al di là della legittima diversità tra le culture ereditate, va condivisa da tutti.

Questa complementarietà si delinea sotto i nostri occhi ma, nell’assenza di sforzi tesi ad un approccio ambizioso di incontro tra popoli e culture, si corre il rischio di non raggiungere il risultato voluto insieme. In questo contesto GSI ITALIA lavora per costruire una politica internazionale basata su:

  • il rispetto dell’altro, in mancanza del quale non è immaginabile alcuno tipo di relazione;
  • l’uguaglianza ad ogni livello: tra gli Stati, tra i popoli, tra le culture, tra gli individui, tra l’uomo e la donna…;
  • la libertà di coscienza, assoluta e senza restrizioni di sorta;
  • la solidarietà, di qualsiasi tipo ed in qualsiasi campo, nell’ambito della quale le società dette del Sud hanno una particolare vocazione “propositiva”;
  • la conoscenza, principio fondante del dialogo e del “piacere dell’altro”, sicuramente punto di arrivo degli altri principi, ma anche condizione della loro perennità nella vita di tutti i giorni delle società e degli individui.

Questo documento è il “manifesto” di riferimento dell’identità politica e progettuale di GSI ITALIA. Su questi elementi, le varie aggregazioni popolari di solidarietà internazionale che lo costituiscono sono impegnate in un dinamico e costante confronto.

2. PRINCIPI e VALORI

GSI ITALIA si impegna a rispettare e consolidare i seguenti principi e valori etici ed operativi:

  • Centralità dell’essere umano, considerato il protagonista della storia individuale e sociale. Ogni persona ha diritto ad un livello minimo di vita, fondato su un’equa distribuzione delle risorse della Terra, sull’eliminazione della miseria, sulla giustizia sociale e su di un’equa distribuzione della ricchezza. Ogni persona deve essere in grado di determinare i propri valori e le proprie priorità ed avere garantita la possibilità di organizzarsi per realizzarli;
  • Promozione di una cooperazione solidale, volta a prevenire i problemi ed a creare le condizioni di pari opportunità fra i popoli, tramite una collaborazione paritetica fra società civili, realizzata attraverso lo scambio culturale ed un impiego adeguato e coerente delle risorse umane, dei mezzi tecnici e finanziari;
  • Collaborazione con ogni altra realtà della società civile nazionale ed internazionale senza alcuna distinzione di credo politico, partitico, di popolo, di cultura o altro, finalizzata alla lotta contro l’intolleranza, al predominio delle leggi di mercato, all’emarginazione e allo sfruttamento dei popoli. GSI ITALIA crede nell’importanza di un’azione solidale rispettosa degli obiettivi delle comunità con cui e per cui lavorano, in conformità con le priorità che queste ultime identificano come proprie e ritengono che questo debba avvenire attraverso la partecipazione popolare ai processi di crescita sociale.
  • Promozione dell’associazionismo di solidarietà come espressione propositiva ed organizzata di cittadini disponibili ad impegnarsi nella solidarietà; capaci di promuovere forme di cittadinanza attiva rispetto ai comportamenti delle istituzioni. L’opinione pubblica ha sia il dovere che il diritto di essere coinvolta nella cooperazione e nei processi per il raggiungimento della giustizia sociale. Per questa ragione GSI ITALIA incoraggia il sostegno, diretto ed indiretto, dell’opinione pubblica al loro lavoro, ritenendo che questo debba fondarsi sulla comprensione delle motivazioni e degli obiettivi delle varie aggregazioni;
  • Presenza attiva sul territorio per promuovere nei cittadini l’assunzione di responsabilità in merito al governo della cosa pubblica, la diffusione della cultura della cooperazione e della solidarietà, la convivenza pacifica fra “diversi”.

Tali principi, costituiscono i valori di riferimento di base di GSI ITALIA. Essi sono accettati dalle associazioni aderenti e diffusi fra i loro soci e gruppi di appoggio e costituiscono la presentazione di GSI ITALIA nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private. La condizione di crescente divario fra Paesi ricchi e poveri ed i drammatici problemi dei popoli emarginati, richiedono infatti una forte unitarietà di pensiero e di azione per contrastare le tendenze in atto.