Promotori della federazione dei Comuni ed EE. LL. umbri Città Solidale
GSI Italia ha contribuito attivamente alla creazione di Città Solidale, una rete di enti e comuni di cui l’associazione rappresenta la segreteria e il coordinamento. Città Solidale è una federazione di 18 enti locali umbri che si sono impegnati a porre al centro della propria programmazione amministrativa la solidarietà. Ne fanno parte i comuni di Spoleto, Foligno, Cascia, Norcia, Sellano, Giano, Vallo di Nera, Castel Ritaldi, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Preci, Scheggino, Campello, Trevi, ed EE.LL. come la ASL n.3, il Csa, l’Asem, la Comunità Montana dei monti Martani e del Serano. Città solidale ha accesso ai finanziamenti comunitari e regionali per poter conseguire il suo obiettivo di impegno di solidarietà attiva.
Durante gli anni di attività GSI Italia è stata soggetto promotore di numerose attività che hanno contribuito a incentivare e a creare intorno a sé una forte rete di collaborazioni. Ha promosso la Legge regionale 26/99 della Regione Umbria, sulla Cooperazione decentrata e ha contribuito alla nascita del FORUM CIVICO EUROPEO, un network di associazioni che lavorano nel campo della solidarietà e della cooperazione, presenti in 23 paesi dell’Unione, con sede a Bruxelles, di cui GSI ricopre l’incarico di rappresentante italiana presso il suo Consiglio d’amministrazione.
Dal lavoro di GSI e dalla collaborazione con altri soggetti che operano nel mondo della solidarietà, sono nate alcune associazioni che rappresentano delle realtà di grande importanza per il territorio in cui operano. Tra queste, l’associazione GSI MARCHE, EL HOMBRE SOBRE LA TIERRA in Messico, FAA I TUORA in Burkina Faso e BOMOYI nella Repubblica Democratica del Congo.