ForumSaD

ForumSaD nasce dall’esigenza di rappresentare, a livello nazionale, le organizzazioni che fanno sostegno a distanza e i tanti donatori, che sono una fetta importantissima della società italiana.

Questo, da sempre, comporta saper “leggere” la società, suggerire degli strumenti adeguati, far pressione sugli organi che legiferano. Essere presenti e attenti per assicurare trasparenza; funzionamento efficace del settore; garanzia per i sostenitori; supporto per le associazioni e molto altro.
Il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza si costituisce con lo scopo di:

  • promuovere il Sostegno a Distanza quale forma solidale e culturale di sviluppo tra i popoli;
  •  favorire momenti di incontro e di collaborazione fra tutte le organizzazioni del settore nonché il reciproco arricchimento di idee, proposte, esperienze al fine di sostenere la crescita di una coscienza solidale;
  •  ricercare gli strumenti che favoriscono l’informazione, la trasparenza, la visibilità e la qualità degli interventi di Sostegno a Distanza;
  •  realizzare un fattivo rapporto e confronto con le istituzioni e le organizzazioni sociali internazionali, nazionali e locali, anche al fine di accrescere e diffondere una reale cultura di pace.

Per tutte le iniziative clicca www.forumsad.it

Associazione Cristian Panetto

L’associazione promuove la crescita della creatività e della personalità dell’individuo, attraverso l’empatia che solo le relazioni umane sanno dare.

Per tutte le iniziative clicca Associazione Cristian Panetto

GSI Marche

GSI Marche si è costituita nel 2005 ad Ascoli Piceno, per volontà di nove soci fondatori, con l’obbiettivo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Terzo mondo con le quali programma azioni per fronteggiare le cause che determinano le condizioni di povertà sviluppando progetti finalizzati ad un maggiore controllo su proprio futuro in modo autonomo e sostenibile.

Per tutte le iniziative clicca www.gsimarche.org

El Hombre Sobre La Tierra A.C.

El Hombre Sobre La Tierra è un’organizzazione senza scopo di lucro che si impegna a creare condizioni che favoriscano lo sviluppo delle opportunità nelle comunità emarginate in cui lavoriamo.
L’organizzazione è costituita da un gruppo interdisciplinare di professionisti e promotori locali che insieme cercano di promuovere l’uso sostenibile delle risorse naturali, la diversificazione strategica dell’economia locale e creare condizioni che rafforzino l’identità socio-culturale.
Il nostro ruolo è facilitare il processo di cambiamento delle comunità in cui collaboriamo con un lavoro partecipativo e trasparente, sempre alla ricerca dell’autonomia e dell’autogestione dei contadini; propiziando la permanenza delle future generazioni di queste terre.

Per tutti i progetti clicca www.elhombresobrelatierra.org

United Artists for Africa (UAFA)

UAFA, United Artists for Africa, è un’iniziativa di solidarietà internazionale patrocinata Ministero degli Affari Esteri che coinvolge artisti, scrittori e musicisti.
Trenta artisti, umbri per nascita o adozione e frequentazione, sono stati chiamati a produrre un’opera grafica, pittorica, scultorea, fotografica, a partire dalla suggestione suggerita da trenta testi letterari di altrettanti scrittori, umbri per nascita, adozione o frequentazione. La stessa suggestione letteraria ha ispirato anche trenta compositori musicali e le composizioni prodotte hanno fatto da cornice alla serata inaugurale della esposizione delle opere e della presentazione dei testi che li hanno ispirati.
Nel corso del 2013 Corriere dell’Umbria, ha pubblicato una pagina settimanale dedicata all’iniziativa, curata da Carlo Antonio Ponti e Massimo Duranti, e illustrato gli artisti, gli scrittori e i compositori partecipanti al progetto e il loro lavoro creativo.
Il ricavato dalla vendita delle opere pittoriche è stato destinato in parte alla realizzazione di un progetto di solidarietà internazionale in Burkina Faso, paese dove GSI Italia opera da anni con attività a sostegno dell’educazione e della formazione lavorativa di molte donne, e in parte a costituire un fondo per i piccoli prestiti d’onore a singoli e famiglie in condizioni di disagio nel territorio regionale.

Per tutte le iniziative clicca www.artistsforafrica.it