LASCIA UNA BUONA IMPRONTA

GSI Italia ha avviato con il patrocinio del “Consiglio Nazionale del Notariato” , un programma per promuovere i lasciti testamentari a favore della Ong.

Le persone che decidono con un lascito, anche modesto, di affidare a GSI Italia l’impegno di trasformare il proprio dono in un sostegno concreto a persone in gravi difficoltà, sono per la nostra Associazione una realtà preziosa di responsabilità civile e di condivisione responsabile.

Il lascito testamentario è una buona causa, un gesto di solidarietà diretto a perfetti sconosciuti attraverso una Associazione conosciuta che dà certezza sul buon esito finale del dono.

CONDIVIDERE LA VITA OLTRE LA VITA

Un lascito testamentario aiuta la vita. La tua, nei giorni che per te ancora verranno e quella di molti altri, quando i tuoi giorni finiranno ma i frutti del tuo dono proseguiranno.
Le persone che decidono con un lascito, anche modesto, di affidare a GSI Italia l’impegno di trasformare il proprio dono in un sostegno concreto a persone in grave difficoltà, sono in aumento costante.
Il tuo lascito è un atto di responsabilità civile e di condivisione responsabile che coinvolge una associazione senza scopo di lucro come GSI Italia nella amministrazione di una buona causa. La tua.

HAI TRE FORME PER DISPORRE IL TUO LASCITO TESTAMENTARIO

Testamento pubblico

Il testamento pubblico è redatto e poi conservato in Archivio da un notaio in presenza di due testimoni che sottoscrivono con il testatore e il notaio l’atto, revocabile e modificabile in ogni momento, non necessariamente presso lo stesso notaio o anche con un testamento olografo. La disposizione di un lascito a favore di GSI Italia, è esente da qualunque imposta (D.L. 460 del 04.12.97)
Il testamento dà sicurezza di adempimento delle proprie volontà. In assenza valgono le disposizioni di legge, che, in mancanza di eredi entro il sesto grado, prevedono che beneficiario sia lo Stato.

Testamento segreto

Il testamento segreto è redatto dal testatore e consegnato chiuso al notaio in presenza di due testimoni, per conservarlo e renderlo pubblico a conclusione della nostra vita.

Testamento olografo

Il lascito disposto con testamento olografo ha lo stesso valore di quello pubblico. Non può essere dettato ma deve essere stilato, firmato e datato dal testatore di proprio pugno (non scritto al computer o a macchina). Può essere conservato in luogo sicuro in casa o altro luogo, per maggiore sicurezza può essere affidato ad un legale o a un conoscente di fiducia. È consigliabile, ma non è obbligo, compilarne una seconda copia da affidare ad un notaio o ad un legale. A renderlo pubblico a conclusione della nostra esistenza sarà sempre e comunque
un notaio.

Perché fare testamento

Con un atto testamentario abbiamo la certezza che le nostre volontà sulla destinazione dei nostri beni, e di parti anche piccole di essi, alla cessazione della nostra vita, siano rispettate. Si tratta di un atto strettamente personale che dichiara ed esprime una volontà. Un lascito ad una associazione filantropica come GSI Italia passa necessariamente attraverso un atto testamentario, nel quale è fatta chiara la volontà del testatore, il riferimento preciso alla associazione beneficiaria e l’entità o la natura del lascito disposto a suo favore.

Cosa puoi lasciare

La persona che sceglie di beneficiare GSI Italia con un lascito per le sue attività di solidarietà, può farlo sotto forma di:
• una somma di denaro dell’importo che si desidera;
• beni mobili come quadri, gioielli, fondi di investimento;
• beni immobili come terreni, locali commerciali, case.
Qualunque sia la tipologia del lascito, questo non può superare la QUOTA DISPONIBILE, la parte di beni cioè che resta a discrezione del testatario, fatti salvi i diritti che il codice civile riserva come QUOTA LEGITTIMA agli eredi.
Per approfondire la conoscenza sulla valutazione della propria “QUOTA DISPONIBILE” potrà chiedere ulteriori informazioni ad un notaio o al responsabile lasciti di GSI Italia. La richiesta non vincola nessuno a far seguire al chiarimento un atto di donazione.

Scarica il dépliant Laciti testamentari solidali

Scarica la brochure Lasciti testamentari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere