Scambio di esperienze e buone pratiche di inclusione attraverso attività ambientali

Il centro di ricerca e progettazione AKTI in collaborazione con GSI Italia ha realizzato con successo il “Seminario: Scambio di esperienze e di buone pratiche su come promuovere l’integrazione e unire i cittadini europei attraverso eventi e attività ambientali” che ha avuto luogo il giorno 18 Novembre 2014 a Nicosia, Cipro. Buone pratiche e progetti di successo di inclusione sociale sono stati presentati dai relatori provenienti dall’Italia, dalla Grecia e da Cipro. Durante il seminario, i parametri e gli indicatori di inclusione sociale derivanti dall’analisi delle buone pratiche di successo sono stati identificati e registrati al fine di sostenere gli stakeholder e i decisori nella progettazione di futuri rilevanti progetti e di piani strategici. L’ambiente è stato utilizzato come un valore comune dell’Unione Europea e come strumento per promuovere l’occupazione e l’integrazione dei cittadini europei. In totale, 34 attori sociali rappresentanti gli enti locali e pubblici, università, organizzazioni non governative ambientali e sociali, ambasciate e organismi privati, hanno partecipato al seminario. Il convegno è stato realizzato all’interno del progetto “INTERACT”: L’inclusione attraverso le attività ambientali finanziato dall’Unione Europea e reso possibile grazie al sostegno del Corpo Anti Discriminazione (ufficio Difensore Civico di Cipro).

“Il multiculturalismo nella società è importante quanto la biodiversità in natura” ha affermato Michalis Loizides (AKTI), il moderatore della discussione.

“L’istruzione è un fattore cruciale per l’integrazione dei migranti e la promozione o il pluralismo… Tuttavia, il sistema educativo resta sostanzialmente monoculturale, nonostante il 10% degli studenti sia immigrato” ha osservato Aristos Tsiartas, capo del Corpo Anti Discriminazione.

Scopri il progetto “INTERACT” e, per saperne di più, visita il sito www.akti.org.cy/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere