Programma di “Ritorno volontario assistito nel sistema delle politiche migratorie”

Giovedì 12 Giugno 2014 ore 9.30
Sala Partecipazione Consiglio Regionale dell’Umbria
Palazzo Cesaroni – Piazza Italia, 2 Perugia

Il programma:

Saluti istituzionali.
Alessandro Maria Vestrelli – Dirigente Servizio programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, Regione Umbria e Antonio Loiacono – Presidente GSI Italia.

Presentazione progetto di ricerca finanziato dal POR FSE 2007-2013 Regione Umbria “Il reinserimento nel Paese di origine come opportunità bidirezionale di sviluppo” di Marta De Santis – ricercatrice GSI Italia.

“L’applicazione europea e nazionale della normativa sul ritorno” di Valeria Alliata di Villafranca – referente tema ritorno per la Fondazione ISMU, già Antenna Regionale Rete RIRVA in Lombardia e ora partner di sostegno di progetto.

“Il Ritorno volontario Assistito in Italia: esperienze e complessità a cinque anni di attuazione della misura” di Carla Olivieri – Idee in Rete, responsabile progetto RIRVA sistema di riferimento nazionale sul Ritorno Volontario Assistito e la Rete RIRVA.

“Come informare e accompagnare il migrante alla scelta volontaria del ritorno: Guida operatori sul RVA” di Stefania Rosatelli – Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Regione Umbria

“le politiche regionali a sostegno del ritorno dei migranti nel paese d’origine: esperienze a confronto” a cura del Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione Sociale della Regione Emilia-Romagna

Francesco Di Pietro – Associazione Studi Giuridici Immigrazione della Regione Umbria

Dibattito e conclusioni

E’ stato richiesto l’Accreditamento Eventi Formativi dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali dell’Umbria.

 

Help Desk

tel. 049.2023830, email info@reterirva.it

contatti  GSI Italia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere