LA FONDAZIONE TERZO PILASTRO CON GSI ITALIA PER LA SANITA’ IN ETIOPIA

Concluso il programma di attività di formazione nel Dipartimento di Fisiatria di Gondar e nel St Paul Hospital di Addis Abeba, con il miglioramento delle capacità riabilitative della sanità etiope attraverso lo sviluppo di nuove competenze e l’incremento numerico degli operatori della riabilitazione, fisiatri e fisioterapisti. Oggetto della formazione l’ambito della riabilitazione muscoloscheletrica post traumatica e della riabilitazione cardiologica e neurologica nei pazienti colpiti da insulti vascolari cardiaci e cerebrali.

Evidente da parte etiope la soddisfazione per la progressiva autonomizzazione della scuola riabilitativa di Gondar. Coinvolta nell’operazione formativa l’USL Umbria 2 che ha messo a disposizione la struttura e il personale dell’ospedale di Trevi. L’ Amministrazione civica della città ha siglato un protocollo di intesa con quella della città di Gondar e ha assicurato l’ospitalità dei sanitari etiopi nei loro soggiorni formativi in Italia.

In occasione della missione primaverile in Etiopia della nostra delegazione, guidata dal dr Silvano Lolli, sono state individuate aree di ulteriore intervento formativo su nuovo personale sanitario, previsto a Trevi per i mesi di settembre-novembre 2023, con risorse altre rispetto a quelle della Fondazione. Un’ulteriore missione dei sanitari di GSI Italia in Etiopia, formativa e di verifica e valutazione dei risultati raggiunti è prevista per dicembre 2023, guerriglia permettendo nell’area di Gondar.

Allo sviluppo del programma che coinvolge dal prossimo anno 2024 anche l’altro grande ospedale della capitale, il Black Lion, GSI Italia ha chiamato ad un ruolo remunerato di coordinamento la dott.ssa Nejat Ahmed Yimer, attualmente strutturata nel Black Lion Hospital, trasferita ad Addis Abeba dalla Gondar University e già beneficiaria della formazione in Italia in altro progetto finanziato da GSI Italia sulla prevenzione e cura dei tumori ginecologici.

Il progetto ha avuto tra il 2021-23 uno sviluppo che si è dimostrato a tratti difficile a causa della pandemia Covid e della guerra tribale nell’area di Gondar, che sta riprendendo vigore in questa estate 2023 e che obbliga l’Ambasciata italiana ad Addis Abeba a inviti all’attenzione da parte dei cooperanti italiani in questa area del Paese e a misure di cautela e di limitazione negli spostamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere