IN QUARANTENA I PROGETTI IN MESSICO, CONGO ED ETIOPIA

Da alcune delle comunità locali e dei Paesi in cui GSI Italia è impegnata in progetti e programmi di aiuto e di sviluppo, ci giungono segnalazioni di  difficoltà legate alla pandemia da coronavirus.
In quarantena i villaggi nei quali opera GSI Italia e GSI Marche in Yucatan, dai quali ci giungono informazioni di isolamento profilattico disposto dalle autorità federali messicane e le foto delle persone obbligate a dedicarsi alla coltivazione di soli piccoli orti familiari.
Sigismondo Lucidi, il cooperante di GSI Italia in Messico, ci riferisce telefonicamente di una epidemia che, in assenza di strutture ospedaliere in grado di affrontare le emergenze, come sola misura di contenimento alla infezione, ha obbligato la popolazione all’autoisolamento.
Chiuse momentaneamente le attività agricole e i laboratori artigianali creati negli anni da GSI Italia con finanziamenti CEI e da GSI Marche con finanziamenti della Provincia di Ascoli.

In Congo prosegue l’attività del Centro Servizi per le bambine di strada realizzato da GSI Italia nella capitale e, per l’aumento di affluenza di ragazze in condizioni di bisogno e impaurite dalla
crescita di infezioni e di morti che sta colpendo Kinshasa, GSI Italia, su richiesta del capo progetto in RdC Matondo Kasese, ha disposto finanziamenti aggiuntivi per far fronte all’acquisto di
alimentari.

Da Addis Abeba la direzione sanitaria del St Paul’s Hospital, il maggiore ospedale della capitale etiope, ci denuncia i limiti della struttura a far fronte alla crescente domanda di soccorso sanitario
determinata dalla epidemia. In ritardo a causa della pandemia rispetto ai tempi inizialmente previsti da GSI Italia, l’invio del container con l’attrezzatura sanitaria e con i farmaci richiesti dalla struttura ospedaliera per meglio dare risposta alle emergenze.


“Nessuna nuova buona” al momento dalle nostre altre postazioni e dai nostri partner con i quali restiamo in contatto in Africa e in Europa, in attesa di aggiornamenti che puntualmente pubblicheremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere