GSI Italia: 10 anni di solidarietà territoriale e internazionale

Nei primi anni di vita l’associazione lega il suo nome e la sua visibilità a quella di Movimondo, nel tentativo, poi fallito negli anni successivi, di dare vita ad un network di ong radicate sul territorio e con una capacità di fare rete e programmazione strategica condivisa a livello nazionale ed internazionale. In questi dieci anni sono fondamentalmente cambiati i termini di riferimento, lo stesso ruolo delle ong come soggetto di sviluppo nei pvs e di educatori e formatori nella società civile. Nuovi soggetti hanno reclamato spazio e titolarità, dagli enti locali nella cooperazione decentrata, all’associazionismo variamente declinato portatore di nuove istanze: commercio equo, turismo sostenibile, pace e diritti, che hanno sottratto spazio e rappresentatività al mondo delle ong tradizionali. Ragione per cui associazioni come GSI Italia sono state costrette dalle modifiche di contesto a riformulare continuamente il proprio ruolo e la stessa propria missione sociale, pur cercando di conservare l’anima delle proprie motivazioni originali: il dialogo ed il partenariato con il sud del mondo. Se nei primi anni della sua attività quindi GSI Italia è una ong di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo, come la gran parte delle associazioni del genere, in ossequio alle indi- cazioni della legge di riferimento nazionale, la L. 49/87, oggi la nostra associazione è una impresa sociale con un identikit sfaccettato e poliedrico. È ancora una ong, con idoneità Mae, attiva in Africa, America latina e Asia, ma è anche una agenzia di formazione superiore e continua che dal 2002 a oggi dirige master post universitari di successo.

È dal 1999 coordinamento e segreteria di una rete di EE. LL. a nome Città Solidale. È una delle associazioni italiane protagoniste del filone tutto in divenire delle politiche di “cittadinanza attiva europea”, tanto da essere chiamata dal 2006 a ricoprire per l’Italia, con Arci, il ruolo di rappresentanza, a Bruxelles, nel Consiglio Direttivo del Forum Civico Europeo, 14.ma commissione del Fondo Economico e Sociale Europeo. È associata di Transfair Italia, agenzia di certificazione del Commercio Equo e di AITR, l’associazione italiana per il Turismo Responsabile. Dai primi anni 2000 fa parte del Comitato di Certificazione di “Lavoro Etico”, l’ente italiano sulla Responsabilità Sociale delle Imprese. Dal 2005 è tra gli enti italiani iscritti all’albo e accreditati per il Servizio Civile.

I donors dell’associazione sono andati moltiplicandosi nel corso degli anni e la ricca varietà dei soggetti istituzionali e privati finanziatori rappresentano un indicatore dell’affidabilità e della considerazione politica raggiunta da GSI Italia. Dalla Unione Europea al Ministero degli Affari Esteri Italiano, dalla Conferenza Episcopale Italiana alla Chiesa Valdese, dalla Fondazione Cariplo, Casse di Risparmio Lombarde, a Enti Regioni, da Comuni, Provincie ed EE.LL. umbri, toscani, marchigiani, calabresi… e soprattutto da centinaia di privati cittadini, con noi partner di quella efficace formula di aiuto solidale rappresentata dal sostegno a distanza e dal cofinanziamento a sostegno di microprogetti nei pvs.

Le iniziative di partenariato all’estero (scarica i report)

Le attività in Italia (scarica report)

Immigrazione (scarica il report)

Operare locale e pensare globale (scarica il report)

Cittadinanza attiva e partecipazione (scarica il report)

Sostegno a distanza (scarica il report)

Attività di formazione (scarica il report)

Pubblicazioni (scarica il report)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere