GIUNTO AL TERMINE IL PROGETTO ACQUA IN CONGO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita delle popolazioni del gruppo di Intswem e rafforzare la loro capacità di resistenza alle malattie legate all’acqua. Questo obiettivo è stato perseguito attraverso l’acquisizione da parte della popolazione delle conoscenze necessarie per gestire un sistema idrico e igienico sano e sostenibile e attraverso la creazione di strutture locali efficienti, con le conoscenze tecniche necessarie.

I beneficiari di questa azione sono stati almeno 10.000 abitanti di 10 villaggi del gruppo di Intswem.

Il progetto è stato un’opportunità, nella sua componente di sensibilizzazione e mobilitazione della comunità, per informare ulteriormente la popolazione sul vantaggio di utilizzare esclusivamente acqua potabile per bere, cucinare e lavarsi le mani. GSI Italia e CADLC hanno colto l’occasione per sensibilizzare la popolazione beneficiaria di Intswem sulle azioni di barriera contro la contaminazione da Covid 19.

Le donne hanno avuto la priorità nella realizzazione di questo progetto,  è stato infatti aperto uno spazio di dialogo, dove le donne hanno potuto incontrarsi per confrontarsi sulle diverse situazioni che le riguardano e avere informazioni sulla salute riproduttiva e sessuale. Inoltre il progetto è stato una risposta alla situazione di donne e bambini che ogni giorno devono percorrere chilometri a piedi per ottenere l’acqua, che non è sempre potabile.

Attraverso sessioni di sensibilizzazione e mobilitazione della comunità, uomini e donne sono stati chiamati a lavorare insieme nel rispetto reciproco per lo sviluppo armonioso dei loro villaggi. La partecipazione delle donne al comitato per il monitoraggio del lavoro svolto rappresenta un significativo passo avanti nel riconoscimento dei loro diritti. La popolazione locale è stata inoltre incoraggiata a intraprendere azioni per proteggere l’ambiente, come il non abbattere alberi e una migliore gestione dei rifiuti.

Il partenariato che ha realizzato il progetto ha promosso la realizzazione di pozzi di acqua potabile, la riqualificazione delle fonti d’acqua nonché la realizzazione di impianti igienici modello con la partecipazione, il coinvolgimento e il sostegno totale della popolazione locale, beneficiaria dell’azione, aspetto che costituisce un impegno importante per la sostenibilità e la conservazione dei risultati del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere