FUNZIONARIO OMS VOLONTARIA PER GSI ITALIA IN CONGO
Un muro perimetrale arancio e il lavoro paziente del ragazzo che dipinge la sigla della nostra associazione in una terra congolese diventata per GSI Italia fronte avanzato del suo impegno di solidarietà nel mondo.
Un impegno serio e qualificato che ci viene riconosciuto da donatori pubblici e privati, come da istituzioni e funzionari, occasionali visitatori dei nostri progetti.
È il caso di Madame De Brito Procopio Cinzia, la quale, in missione a Kinshasa per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con sede a Ginevra, visita nel 2019 il Centro realizzato da GSI Italia per le bambine di strada a Kinshasa e ne rimane colpita, per il lavoro fatto e per le ospiti, verso le quali la signora prova spontanea empatia, al punto da decidere di dedicare loro parte del suo tempo, da semplice volontaria.
Decide così di prendersi tre mesi di licenza dall’Organizzazione per la quale lavora da 27 anni e di “sporcarsi le mani”, concretamente, in una quotidianità del bisogno di una popolazione fragile e marginale come le piccole delle strade della capitale congolese. Scarti di una umanità africana, essa pure scarto in una società dei consumi piagata da una pandemia sanitaria che è anche morale e infettata dalla indifferenza.
Da settembre a Natale Madame De Brito Procopio sarà così a Kinshasa, ospite di GSI Italia, a disposizione della nostra associazione per una esperienza dal basso e sperimentare la fatica di essere volontaria, in trincea.