DUE AMBULATORI OCULISTICI PER L’ETIOPIA
I medici, generalizzando un pochino, sono per loro stessa funzione e formazione, persone portate a “prendersi cura” di chi ne ha bisogno.
Alcuni di loro “vanno”, alcuni altri “fanno diversamente”.
Prendono le ferie e partono per Paesi lontani di cui i loro pazienti non sanno neppure il nome e l’esistenza ed altri come il dr Remo Cavoli, oculista di lungo corso a Sassuolo, decide di fare dono di due ambulatori a coronamento della sua attività professionale.
È così che GSI Italia è chiamata dal medico modenese e dalla moglie Marisa Callegari a farsi tramite della loro generosità e solidarietà e decidere a chi destinare le attrezzature professionali.
Sarà la clinica universitaria di Gondar e il St Paul Millennium College di Addis Abeba a ricevere i due ambulatori oculistici, che saranno spediti loro a mezzo di un container messo a disposizione di GSI Italia dal Ministero degli Esteri italiano.
Sempre più numerosi i medici che con GSI Italia operano in Africa e quelli che attraverso l’Associazione esprimono la loro solidarietà con donazioni come quella del dr Remo, a cui va il ringraziamento dei medici etiopi che potranno proseguire nel Corno d’Africa l’attività svolta dal medico modenese, che così continuerà, loro tramite, a “curare” chi ne ha bisogno migliaia di chilometri lontano da Sassuolo.
Ancora un modo tra altri per farsi attori e promotori di umanità e partecipare all’impegno di cooperazione allo sviluppo di GSI Italia nel Sud del mondo.