AMBULANZE GSI ITALIA PER LE STRADE DELL’AFRICA

Prosegue l’attività sanitaria di GSI Italia nel continente africano e ha la sua evidenza materiale in ospedali e centri di cura come nelle strade di megalopoli come Addis Abeba. A questa città si riferisce l’immagine delle due ambulanze, operative nella capitale etiope come pronto soccorso del St. Paul Hospital e ad evidenza dell’impegno della nostra associazione accanto alla sanità pubblica locale.

A settembre parte il secondo programma di formazione per medici e paramedici etiopi, provenienti da Gondar, la seconda città etiope e sede dell’università con cui GSI Italia ha siglato accordi formali per un nutrito programma di collaborazione al quale partecipa anche la Federico II di Napoli. Sarà la azienda sanitaria di Perugia a curare gratuitamente il programma di prima qualificazione e di riqualificazione per gli ospiti etiopi, in settori strategici della medicina come screening, diagnosi e cura dei tumori ginecologici e come la riabilitazione post traumatica ortopedica e vascolare.

Un primo corso era stato tenuto già in era pre-covid e si era concluso con anche l’allestimento di un laboratorio di analisi e diagnosi, acquistato e messo a disposizione da GSI Italia. La guerra tribale contro l’esercito governativo ha ulteriormente impedito, dopo la fase acuta della pandemia, l’avvio del programma per la insicurezza che si è accompagnata alla lotta armata e che ha coinvolto anche l’area di Gondar.

L’immagine dei ragazzi danzanti davanti all’ambulanza ci è giunta invece dalla Repubblica Democratica del Congo. I ragazzi di strada sono al centro dell’impegno dell’Associazione nel Paese e l’ambito sanitario ne rappresenta parte importante. In preparazione per la fine dell’anno una nostra missione chirurgica per interventi ortopedici correttivi di handicap fisici congeniti e acquisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere