A scuola di solidarietà, a scuola di SaD
L’Organizzazione GSI Italia ha ottenuto incarico, per il 2016/17 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’interno della L.266, di promuovere nel territorio delle regioni Umbria e Marche, lo sviluppo di programmi di solidarietà locale ed internazionale, stimolando la partecipazione e la messa in rete di associazioni regionali locali.
A tal fine il progetto è impegnato nella:
- Promozione di uno spazio concreto di Condivisione tra le associazioni, con un momento conclusivo in un Seminario il cui orizzonte tematico sarà riassunto nel titolo “La solidarietà locale ed internazionale tra fund raising ed educazione ad uno sviluppo sostenibile”. Il processo permetterà di condividere e di perfezionare a beneficio comune: le rispettive capacità di raising e di gestione dei rispettivi programmi e la messa a punto di un modello didattico e pedagogico da spendere in modo fecondo e efficace tra i giovani.
- Formazione di formatori (50): insegnanti e giovani universitari (Perugia e Camerino), provenienti da facoltà ad indirizzo socio pedagogico, con la collaborazione dei Centri Servizi per il Volontariato e con il rilascio di crediti formativi riconosciuti.
- Interventi formativi nelle scuole (150): coinvolte dalle associazioni delle due regioni, nella promozione tra i giovani di attività di volontariato sociale e solidaristico, locale ed internazionale, alla ricerca di un loro protagonismo diretto nella organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni.