A further step to let the Roma youth be heard
- Finanziatori: Commissione Europea
- Anno di avvio: 2011
- Durata: 2 anni (concluso nel 2013)
- Finanziamento: € 121.300
- N. persone aiutate: 10.000
Descrizione
“A further step to let the Roma youth be heard” si propone di continuare il lavoro iniziato l’anno scorso con “Let the Roma youth be heard”, un corso di giornalismo per 40 giovani Rom volto alla creazione di un giornale on-line, Romagazine.eu.
Quest’anno la nuova proposta all’interno del Lifelong Learning Programme ha come obbiettivo quello di organizzare un corso di giornalismo per 30 Youth workers provenienti da 5 Paesi europei (Italia, Polonia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Grecia) e dalla Turchia. Le associazioni partner del progetto sono MERITUM (Polonia), MDI (Inghilterra), IQ SERVICE (Repubblica Ceca), HRDc (Grecia), AVRASYA (Turchia). Il training che si terrà a Spoleto e che sarà condotto da Andrea Gerli con il supporto tecnico e l’intervento di “Informatici senza frontiere” Toscana, ha come scopo quello di formare 30 persone che lavorano con la Comunità Rom e che una volta tornati nei loro Paesi di provenienza trasferiranno le competenze acquisite creando un corso per 20 giovani Rom.
Collabora al progetto l’associazione A.I.Z.O. di Torino.
Lo scopo è quello di creare una piattaforma on-line dove pubblicare articoli, notizie, video, per condividere argomenti di stretta attualità sulla Comunità Rom in tutta Europa.
Cosa è stato realizzato
- Formazione di 30 persone che lavorano con la Comunità Rom e che una volta tornati nei loro Paesi di provenienza trasferiranno le competenze acquisite creando un corso per 20 giovani Rom.
- Un seminario a Spoleto (IT) con 30 giovani (5 per ONG). L’incontro ha avuto lo scopo di presentare la metodologia seguita dal precedente progetto.
- I partner del progetto hanno idenficato 120 giovani rom (20 per paese) beneficiari di 6 corsi tecnici (1 per paese, durata: 4 giorni) per permettere loro di approfondire le loro conoscenze sul giornalismo, sulle tecniche e l’utilizzo di strumenti web come email, siti web, social network, blog per diffondere la propria voce in tutta la società europea. I corsi sono stati condotti dai 30 giovani che hanno partecipato alla evento di formazione.
- Creato l’e-magazine ” A further step to let the Roma youth be heard” con editoriali (16, 2 per paese) scritti dai beneficiari dei corsi di formazione tecnica, la rivista ha raccolto interessanti notizie riguardanti i ROM – con particolare attenzione ai giovani – ed è stato diffuso attraverso i mezzi di comunicazione “innovativi” e “giovanili”, come le email (18.000 email, 3.000 per paese), 30 blog (6 per paese), siti web, social network (180 siti web / social network, 30 per paese) creati durante l’implementazione di LTRYBH (3 blog nazionali + www.romagazine.eu).
- GSI ITALIA, sostenuta dalle 3 ONG che hanno partecipato a LTRYBH, ha raccolto aspetti rilevanti della formazione dei formatori (a) / corsi tecnici gestiti da giovani Rom (b).
I risultati ottenuti
- La creazione di una rivista on-line su cui pubblicare articoli, notizie, video, per condividere argomenti di stretta attualità sulla Comunità Rom in tutta Europa.
- 30 giovani europei hanno partecipato al workshop tenuto a Spoleto;
- 120 giovani rom hanno frequentano i corsi di formazione tecnica a livello nazionale;
- i sei gruppi (20 giovani rom per gruppo) hanno realizzato la prima edizione dell’e-magazine.