VERSO LA CONCLUSIONE I LAVORI DEL CENTRO MULTI SERVIZI PER LE BAMBINE DI STRADA A KINSHASA

 

Entro Natale Isco, l’impresa di costruzioni italiana operante in Repubblica Democratica del Congo, consegnerà a GSI Italia la nuova struttura recettiva per le bambine di strada commissionata loro dalla nostra Organizzazione ai primi dell’anno corrente, nel pieno rispetto dell’accordo contrattuale. La struttura che sarà affidata da GSI Italia alla gestione del partner locale AESD, è collocata a Tshangu, sulla strada che porta all’aeroporto internazionale di Kinshasa, quartiere violento e ad alta incidenza prostitutiva.

Sarà il centro di “accoglienza acuta” e di assistenza sanitaria per le bambine in difficoltà, raccolte dalle nostre due ambulanze ad opera del nostro secondo partner, Oseper.

Permetterà anche una residenzialità di qualche settimana, fino a 6 mesi, assistenza psicologica e legale per i casi di violenza subita e una prima alfabetizzazione.

La formazione diretta alla auto presa in carico delle bambine sarà esterna alla struttura ma finanziata sempre dal progetto GSI Italia.

Il reinserimento nelle famiglie e comunità di provenienza o la collocazione in piccole strutture protette a carattere familiare fuori dalla capitale, saranno l’ultima tappa, conclusiva, del nostro intervento.

Anche questa ultima operazione sarà sostenuta da investimenti economici della nostra Associazione e da un monitoraggio del suo buon fine per i due anni successivi alla esternalizzazione dal Centro.

Con la consegna della nuova struttura, GSI Italia avvia la fase finale del suo intervento progettuale che, messo a sistema, si concluderà tra poco più di un anno con la consegna delle strutture e delle operatività sul campo ai due partner locali, AESD e Oseper.

Cari amici, vi terremo come consuetudine informati, perché siete, tutti voi che ci sostenete, i titolari e gli attori dei risultati che riusciamo ad ottenere nei Paesi delle povertà e dei bisogni estremi.

Buon lavoro a tutti noi, utili strumenti della solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere