Tutela sanitaria e promozione educativo-sociale di bambine/ragazze di strada della Commune di Tshangu, Kinshasa, RDC

  • Finanziatori: Tavola Valdese
  • Anno di avvio: 2016

Descrizione

L’obiettivo generale del nuovo progetto, della durata di 2 anni, è contribuire all’affermazione dei diritti fondamentali degli enfants de la rue di Kinshasa.

L’obiettivo specifico è rappresentato dal migliorare le condizioni di vita delle bambine e delle ragazze di strada della Commune di Tshangu attraverso la messa a disposizione di una serie di servizi complementare nel settore sanitario, educativo e sociale.

I beneficiari diretti sono rappresentati da 500 bambine e ragazze di strada della Commune di Tshangu, le quali godranno dell’alloggio all’interno del centro di accoglienza, delle cure e delle distribuzioni di cibo garantite dall’unità mobile, del supporto legale e psicologico previsto in caso di violenza, e dei corsi di alfabetizzazione e formazione sui diritti fondamentali.

I beneficiari indiretti sono rappresentanti da 40.000 abitanti della Commune di Tshangu, i quali riceveranno informazioni relative alle condizioni di vita sofferte dagli enfants de la rue attraverso la testimonianza di coloro i quali saranno direttamente coinvolti dalla campagna di sensibilizzazione.

Sulla base delle informazioni e dei dati raccolti, è stata formulata la presente proposta di progetto, avente come obiettivo la creazione di un ambiente più sicuro e la messa a disposizione di una serie di servizi di cui godranno le bambine e ragazze costrette a vivere lungo le strade di Kinshasa. Di seguito i risultati attesi e le attività previste per mezzo dei quali saranno raggiunti gli obiettivi descritti.

Risultato 1: la sicurezza e la salute di 500 bambine / ragazze di strada sono promosse ed il supporto legale / psicologico in caso di violenza è assicurato.

Attività:

  • apertura e gestione del centro di accoglienza;
  • messa a disposizione e gestione di un’unità mobile;
  • fornitura di servizi di supporto psicologico e di consulenza legale.

Risultato 2: Le conoscenze di 500 bambine / ragazze di strada relative ai propri diritti ed ai servizi forniti dal progetto sono consolidate.

Attività:

  • realizzazione di percorsi di alfabetizzazione;
  • realizzazione di moduli formativi focalizzati sui diritti personali;
  • realizzazione di una campagna di promozione dei servizi forniti dalle strutture previste dal progetto.

Risultato 3: la popolazione della Commune di. Tshangu è sensibilizzata circa le condizioni degli enfants de la rue, con particolare riferimento alle violenze da loro subite. 

Attività:

  • realizzazione di una campagna di sensibilizzazione;
  • organizzazione della conferenza nazionale “Gli enfants de la rue di Kinshasa: quale futuro?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere