Prevenzione e cura dei tumori uterini in Etiopia
Prevenzione e cura dei tumori uterini in Etiopia
- Finanziatori: Tavola Valdese
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 1 anno (concluso nel 2018)
- Finanziamento: € 4.000
- N. persone aiutate: 8.000
Descrizione del progetto
Il progetto ha promosso un programma di lotta alla mortalità delle donne per cancro alla cervice. La collaborazione con i Paesi africani è stata indirizzata allo sviluppo di scuole oncologiche, con attenzione alla formazione per la prevenzione primaria e allo sviluppo di reti di sorveglianza dell’epidemia. La promozione della salute, i più importanti temi per il controllo del cancro come la prevenzione primaria, i programmi di screening, i processi organizzativi, il controllo della malattia nelle sua fase finale e gli interventi di riabilitazione, le linee guida di tipo clinico e la modalità per la collaborazione tra clinici, ricercatori, pazienti e volontari per la gestione della malattia e le sue conseguenze, sono criteri validi nel nord come nel sud del mondo. Anche il cancro sta diventando, infatti, sempre più un problema globale.
Cosa è stato realizzato
- Selezione delle risorse umane, nello specifico infermiere e ostetriche. Sono 12 le persone selezionate, 10 parasanitarie e 2 tecnici di laboratorio microscopisti presso le Direzione sanitaria delle cliniche di Bacho, Gassa Chare, Duga, Timbaro, in Dawro Konta e la Mekelle University College of Health Sciences..
- Realizzazione del corso di formazione, della durata di una settimana, che ha preparato il personale al prelievo del materiale organico, alla preparazione degli strisci su vetrini e alla lettura microscopica degli stess.
- Avvio della campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione femminile sulla malattia e sulle misure di prevenzione e cura a Dubbo.
- Avvio della campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione femminile sulla malattia e sulle misure di prevenzione e cura a Mekelle.
- Campagna di screening a mezzo di pap-test.
I risultati ottenuti
- Formazione del personale sanitario e dei tecnici di laboratorio coinvolti.
- Informazione e sensibilizzazione della popolazione femminile sulla malattia e sulle misure di prevenzione e cura a Dubbo.
- Informazione e sensibilizzazione della popolazione femminile sulla malattia e sulle misure di prevenzione e cura a Mekelle.