Sostegno a distanza terremoto: 40 mila euro per i terremotati
Il progetto sperimentale, coordinato da GSI Italia, intende realizzare un modello di aiuto fattivo per le popolazioni delle aree colpite dal sisma in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, in particolare per il mondo dell’artigianato di questi territori, attivando un programma di sostegno a distanza di 40 mila euro per i terremotati, messi a disposizione dal Ministero Affari Sociali. La ragione di questa scelta sta nella particolare fragilità di questo settore produttivo, che rappresenta la gran parte della economia locale. Sta anche nella ricaduta che questo programma, per come è stato concepito e sarà condotto, avrà a cascata sull’intera comunità, in particolare su quella più disagiata e bisognosa.
Il programma di aiuto avrà un ampio fronte di sostenitori, della società civile e del mondo della produzione di beni e servizi, le associazioni di impresa, le organizzazioni e le confederazioni del lavoro, coinvolte attraverso i loro coordinamenti nazionali. Disponibilità è arrivata dalla Confederazione Nazionale per l’Artigianato e da Enti Locali delle aree colpite.
In arrivo ulteriori prese di impegno da reti di attori economici e della società civile, da Associazioni di volontariato nazionali e locali.
Scarica il progetto in allegato!