A scuola di SAD. Sostegno a distanza e prossimità
- Finanziatori: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 1 anno (concluso nel 2017)
- Finanziamento: € 30.000
- N. persone aiutate: 20.000
Descrizione del progetto
Il progetto intende incentivare la diffusione del Sad in Umbria e Marche, con le ricadute “materiali” di un aiuto a interventi di solidarietà locale e internazionale e “immateriali”, con una crescita di consapevolezza e l’adozione di comportamenti solidaristici, attraverso la condivisione di esperienze e di modelli operativi tra le associazioni attive nel Sad nelle due regioni e la promozione di modelli educativi nel mondo della scuola.
Cosa è stato già realizzato
- Promozione di uno spazio concreto di Condivisione tra le associazioni, con un momento conclusivo in un Seminario il cui orizzonte tematico è riassunto nel titolo “La solidarietà locale ed internazionale tra fundraising ed educazione ad uno sviluppo sostenibile”. Il processo ha permesso di condividere e perfezionare a beneficio comune: le rispettive capacità di raising e gestione dei rispettivi programmi e la messa a punto di un modello didattico e pedagogico da spendere in modo fecondo ed efficace tra i giovani.
- Preparazione della stampa di materiali informativi e formativi: depliant illustrativo di 8 facciate e un dossier di 20 pagine, con le buone pratiche in ambito Sad, adottabili e trasferibili.
- Realizzazione del video “Imprenditori di Solidarietà”.
- Formazione di formatori (50): insegnanti e giovani universitari (Perugia e Camerino), provenienti da facoltà ad indirizzo socio pedagogico, con la collaborazione dei Centri Servizi per il Volontariato e con il rilascio di crediti formativi riconosciuti.
I risultati ottenuti
- Interventi formativi nella scuola. Gli insegnanti formati e i volontari delle associazioni, con le loro testimonianze di impegno, porteranno avanti nel corso dell’anno scolastico l’azione didattica e pedagogica.