REPORTAGE DAL SUD UBANGI
Reportage del giornalista Francesco De Augustinis, da poco rientrato da Gemena, Kuma e Budjala, l’area di intervento di GSI Italia in Sud Ubangi, nel nord del Congo. Un’analisi puntuale, con immagini e interviste, sulla crisi alimentare che vede GSI Italia impegnata dal 2024 al 2026 con risorse della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana.
La fame e i conflitti tribali rendono difficile l’intervento umanitario della nostra Associazione, che con lo strumento del microcredito si pone come utile agenzia di finanziamento di attività generatrici di reddito altrimenti impossibili in realtà sociali di estrema povertà.
La formazione agricola e zootecnica e le risorse finanziarie per la realizzazione di orti familiari e comunitari, la trasformazione e la conservazione dei prodotti della terra, l’avvio di allevamenti di animali di piccola taglia, e lo sviluppo di piccoli commerci, avviati da GSI Italia con le risorse del progetto, favoriscono la lotta alla malnutrizione e lo sviluppo embrionale di micro imprese, ambientalmente e socialmente sostenibili.
Buona lettura e buon ascolto.