Progetto INTERACT per l’inclusione
Inclusione tramite le attività ambientali (decisione n. 2013-2474/001-001) è un progetto europeo nell’ambito del programma Europe for Citizens che, partendo dalla sensibilizzazione sui temi ambientali, cerca di riunire molteplici partecipanti con estrazione sociale e politica, etnia, religione ed età differenti.
Secondo i dati Eurostat (ec.europa.eu/eurostat) nel 2006 il numero di immigrati nella UE è stato pari a 3,6 milioni. Una parte significativa di essi proviene da uno Stato membro della UE. A Cipro sono arrivati circa 23.000 immigrati nel 2011, 13.000 dei quali da altri Paesi della UE. L’abbattimento delle frontiere conseguente all’adesione di Cipro all’Unione Europea, i maggiori spostamenti delle persone resi possibili dalla facilità di viaggiare e dalle tecnologie di comunicazione, nonché il desiderio delle giovani generazioni di trovare opportunità lavorative più qualificate e la loro apertura verso nuove esperienze di vita sono tutti fattori che hanno contribuito alla mobilità delle persone.
La diversità etnica e la multiculturalità offrono opportunità di scambi, promuovono l’apprendimento e la crescita, la tolleranza e l’accettazione, nonché la condivisione di valori tra popolazioni di diversa etnia. Tuttavia, questo fenomeno porta con sé anche aspetti negativi. A seguito della crisi economica che di recente ha colpito Cipro e con la disoccupazione a livelli record, i lavori che in passato venivano scartati dalla popolazione locale sono diventati necessari. I ciprioti attualmente disoccupati ritengono che i migranti, che lavorano come badanti, operai e braccianti agricoli, rubino loro il lavoro. I gruppi di immigrati, che si vedono come diversi, senza valori o un’identità comuni, subiscono episodi di razzismo, intolleranza, diseguaglianze, mancanza di pari opportunità, discriminazioni sul lavoro, etnocentrismo culturale e vengono spesso considerati il capro espiatorio dei problemi del paese.
Il progetto INTERACT promosso da AKTI mira a superare queste tendenze negative nel tentativo di dare risalto agli aspetti positivi.
Il progetto è iniziato a ottobre 2013 e si concluderà a dicembre 2014; prevede una partnership con l’ONG italiana GSI Italia, Gruppi di Solidarieta Internazionale. INTERACT utilizza workshop informativi, formativi, incentrati su competenze e dibattiti per promuovere il dialogo, la scoperta di interessi comuni e la creazione di un’unica identità europea. Oltre ai workshop sono previsti eventi e attività incentrati sul coinvolgimento di donne e bambini, immigrati o meno, in quanto rappresentano la fascia di popolazione più vulnerabile. Verranno utilizzate attività di giardinaggio e compostaggio a livello locale, gare di graffiti e spettacoli teatrali per coinvolgere gli individui che subiscono maggiormente l’esclusione sociale e favorire la loro integrazione in modo positivo, solido e piacevole.
La necessità di una maggiore consapevolezza, protezione e coinvolgimento, in qualità di garanti del mondo e dell’ambiente che ci circonda, richiede la partecipazione di numerosi livelli della società. Per questo i workshop organizzati prevedono la partecipazione di ONG, stampa, autorità locali e nazionali e verteranno sullo scambio di conoscenze ed esperienze per porre in risalto come le attività di tutela dell’ambiente siano uno strumento per coinvolgere i cittadini europei nelle rispettive comunità.
L’utilizzo della tematica ambientale per agevolare le discussioni e le relazioni tra i vari gruppi, nel tentativo di consolidare la reciproca comprensione, l’identità comune e il rispetto e l’attenzione nei confronti degli altri in quanto esseri umani, ha radici nella nostra umanità condivisa. Avendo l’occasione di estendere il dialogo oltre noi stessi, le nostre famiglie e le nostre comunità e affacciandosi su un orizzonte più ampio, quello dell’ambiente, saremo in grado di superare le differenze e comprendere cosa conta davvero nella nostra vita. Non solo ci relazioneremo con altri individui ma anche con la terra sulla quale viviamo, in modo da comprendere che, tramite interazioni positive, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Scopri il progetto completo INTERACT