MISSIONE IN CONGO ED ETIOPIA
Missione breve di una settimana del presidente di GSI Italia in Congo ed Etiopia. Oggi sono stati avviati i lavori della conferenza nazionale sui Bambini di Strada, organizzata dalla Associazione con il ministro degli Affari Sociali e le agenzie dell’Onu, Banca Mondiale e Organizzazione Mondiale della Sanità. La conferenza è l’ultimo atto del progetto triennale di GSI Italia a Kinshasa e vi parteciperà il nuovo cardinale eletto nell’ultimo concistoro. Con atto notarile saranno consegnati ai partner congolesi le strutture e i mezzi realizzati con il progetto.
Partenza giovedì per Addis Abeba. Invito a pranzo in ambasciata da parte del nostro ambasciatore e nel pomeriggio incontro di lavoro con il ministro della Salute e i dirigenti sanitari del St Paul’s Hospital e del Black Lion Hospital di Addis Abeba, e dell’università di Gondar per la pianificazione 2020-21 della attività formativa di GSI Italia negli ambiti della riabilitazione e cardiochirurgia pediatrica.
Un breve incontro con il cardinale di Addis Abeba il sabato prima della partenza per Roma per discutere di una ipotesi di collaborazione con l’università cattolica etiope da poco istituita nella capitale.