INTERACT: tavola rotonda sull’immigrazione

Il progetto si propone di incrementare la consapevolezza ambientale, rafforzare il dialogo interculturale, la tolleranza tra italiani/ciprioti e immigrati, soprattutto donne e bambini e fornire un esempio per possibili azioni da parte di organizzazioni non governative ed altri attori in altri Stati membri. Lo strumento per un’Europa più unita che sia orgogliosa della sua diversità culturale inizia proprio dall’incrementare la cooperazione e la comunicazione tra i vari gruppi culturali.

Pertanto questo progetto propone di coinvolgere i bambini delle scuole in attività che insegnino loro l’importanza dell’ambiente e la sua tutela, e che, allo stesso tempo, li incoraggino a condividere esperienze che sottolineano le similitudini tra loro. I bambini di oggi saranno i futuri adulti dell’Europa, dunque tutte le attività concernenti i bambini sono state pianificate pensando a questo. Il progetto propone anche attività che uniscano i ciprioti/italiani e gli immigrati al fine di favorire il dialogo interculturale e la diversità culturale europea. Le attività, come la partecipazione alle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’Ambiente, daranno a entrambi i gruppi la possibilità di interagire e confrontarsi per costruire un’Europa più unita.

Gli obiettivi del progetto saranno ulteriormente promossi grazie agli incontri che verranno organizzati sia a Cipro che in Italia, con la partecipazione di associazioni non governative, amministrazioni pubbliche e rappresentanti della società civile, con l’intento di scambiarsi esperienze ed idee. Tutte le attività del progetto, in particolare il seminario sui diritti di partecipazione e il sistema decisionale locale e il seminario di formazione sull’imprenditoria e i lavori ambientali, sono stati pianificati proprio per permettere ai cittadini di prendere parte attivamente allo sviluppo di un’economia europea sostenibile. Infine, è importante sottolineare come gli obiettivi del progetto tendano a promuovere la parità tra i sessi e mirino a sradicare la discriminazione.

 

Guarda la locandina interact tavola rotonda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere