FORNITURA FARMACI DA GSI ITALIA IN ECUADOR
In America Latina da anni viene denunciato un aumento vorticoso di diabete giovanile legato a campagne di mala informazione da parte di aziende produttrici di bevande zuccherate, una in particolare, la Coca Cola, che reclamizzano come nutrienti bibite che diventano nei comportamenti delle persone povere di risorse economiche e di informazioni corrette, come alternative e meno costose che la dieta lattea, sin dai primi giorni di vita. È così che il diabete sta diventando una malattia sociale difficile da curare anche per la difficoltà di diagnosi, di monitoraggio e di cura tra bambini e giovani.
La richiesta giunta a GSI Italia da alcuni ambulatori popolari del barrio ecuadoregno è di mettere a loro disposizione presidi sanitari per la diagnosi ematica precoce e per la cura della malattia. Lo abbiamo fatto inviando in questi primi giorni di luglio una prima fornitura di prodotti nel Paese alle comunità richiedenti.
Il mercato delle bevande gassate e dolcificate è da molti anni in crescita, con costi di acquisto modesti ma costi sulla salute e sulle cure elevatissimi. Molte le voci di allarme che vengono dai governi americano latini come dalle autorità sanitarie del continente e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. GSI Italia inizia questa sua nuova attività di assistenza a comunità locali povere partendo dall’Ecuador, un Paese in cui non ha mai operato, a differenza che in Messico, dove, in Yucatan, ha operato per oltre un decennio e continua ad operare attraverso l’associazione El Hombre sobre la Tierra, nata nell’ultimo decennio del secolo passato, grazie all’attività locale della nostra associazione attraverso il cooperante Sigismondo Lucidi, conduttore dei nostri progetti nella regione.