DUE CONTAINERS DI GSI ITALIA PER L’ETIOPIA E LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Il container di aiuti sanitari allestito da GSI Italia con la collaborazione del Ministero degli Esteri italiano e della agenzia ONU UNHCR per l’Etiopia in armi è arrivato il 28 novembre a Gibuti da dove partirà nei prossimi giorni per Addis Abeba, confidando che riesca a superare i posti di blocco delle milizie insorte che accerchiano la capitale.

A beneficiare delle ambulanze e delle attrezzature sanitarie messe a disposizione da GSI Italia, saranno il St Paul’s Hospital, il maggiore nosocomio di Addis Abeba e l’ospedale cardiochirurgico pediatrico della stessa città.

Previsto in settimana l’arrivo al porto di Matadi in Repubblica Democratica del Congo del container che GSI Italia ha spedito con una nuova ambulanza per la assistenza dei bambini di strada a Kinshasa. Si tratta della seconda ambulanza inviata al progetto di assistenza di GSI Italia nella capitale e si affiancherà con una nuova equipe a quella già operativa da alcuni anni pattugliando nella notte le strade della città con oltre 10 milioni di abitanti e con oltre 20 mila bambini e bambine di strada. Sarà data assistenza ai piccoli e soprattutto alle bambine, soccorrendo con beni di uso e consumo, con farmaci e protezioni, ricoverando nel Centro costruito da GSI Italia nella capitale e nella struttura Oseper restaurato da GSI Italia negli anni scorsi. Oltre all’ambulanza il container porta al suo interno un migliaio di capi di vestiario, contenitori serbatoio per l’acqua per il Centro GSI per le bambine, una cucina, macchine da cucire, biciclette, laterizi per la pavimentazione e generi alimentari.

L’allestimento dei containers è avvenuto nei capannoni dell’industria Margen di Modena, con l’attiva collaborazione delle maestranze e soprattutto della proprietà, l’industriale Mario Gorzanelli, del nostro volontario Angelo Motta e della funzionaria Onu Marisa Argentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere