CONTINUA IL PROGETTO DI “CITTADINANZA EUROPEA” DI GSI ITALIA NELLE SCUOLE ITALIANE
Questa settimana si sono conclusi gli incontri di formazione online di giovani studenti delle scuole superiori italiane. L’attività si colloca nel progetto “Dublino, Europa conDivisa”, finanziato a GSI Italia dall’Unione Europea all’interno del Programma “Europa per i Cittadini” e di cui l’associazione è capofila.
Tali incontri hanno fatto seguito alle giornate di formazione svoltesi nei primi mesi dell’anno in cui si è discusso di Europa, partendo dal Libro Bianco, di euroscetticismo e soprattutto di immigrazione/Dublino.
Lo scopo degli incontri è stato quello di elaborare e presentare 10 parole chiave per costruire intorno ad esse i concetti portanti dell’integrazione e formulare, attraverso un elaborato finale, 10 “Raccomandazioni” Paese. La realizzazione di questo laboratorio nazionale è prevista anche negli altri tre Paesi europei partner del progetto, che si confronteranno sui concetti prodotti in un laboratorio sovranazionale in cui saranno chiamati a fare sintesi dei quattro documenti di partenza in “10 Raccomandazioni Finali” destinate ai decisori europei.