Concorso Umbria Terra Di Maestri

  • Finanziatori: Regione Umbria
  • Anno di avvio: 2013

Descrizione

L’obiettivo generale che il progetto intende raggiungere è quello di sostenere il processo di integrazione tra nuovi cittadini, portatori di saperi e di tecniche espressive proprie della loro cultura e i giovani umbri della scuola primaria e secondaria, variamente coinvolti nel processo.
Per raggiungere l’obiettivo generale il progetto intende coinvolgere gli allievi delle Accademie e delle scuole d’arte umbre, facendone beneficiari di formazione, facilitando l’ acculturazione, l’ acquisizione cioè di elementi culturali “altri”, provenienti dalla lettura delle favole e dal trasferimento delle suggestioni ricevute, in elaborazioni pittoriche. Gli obiettivi specifici sono quindi quelli di far maturare nelle popolazioni bersaglio, giovani italiani e stranieri, consapevolezza, considerazione per le differenze culturali e la valorizzazione del dialogo culturale ai fini della propria formazione formale e non formale.
La globalizzazione e le migrazioni sud-est/nord stanno ponendo a tutti noi la questione di una convivenza tra culture e nuovi cittadini, che se non governate portano alla pretesa di omologazione dell’una sull’altra o al conflitto. A noi tutti il compito di costruire una società interculturale, passando inevitabilmente per una multiculturale, possibilmente accogliente e attenta alle opportunità che vengono dalle contaminazioni, e conseguenti augurabili fecondazioni, dell’incontro.
Il progetto ha immaginato a tal segno un percorso, che prende lo spunto dall’arte come pretesto di incontro e veicolo di dialogo. Il progetto si muove su due livelli paralleli e comunicanti, tra contaminazione culturale e solidarietà internazionale, trasformando le suggestioni provenienti dalla lettura di “sei favole straniere”, rappresentative delle 6 più numerose etnie presenti in Umbria, in elaborati grafici. Il vincitore del concorso beneficerà di un premio di 500 euro, l’opera vincitrice sarà inserita nel catalogo che raccoglierà i risultati del progetto.

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere