COLTIVA IL FUTURO

La metodologia dell’educazione esperienziale per far crescere le comunità educanti

In un contesto sociale segnato da povertà educativa, disuguaglianze territoriali e crescente sfiducia dei giovani verso le istituzioni, il progetto “COLTIVA IL FUTURO” nasce come risposta concreta e innovativa alle sfide educative dell’Italia contemporanea.

Promosso dalla rete Forum SAD e coordinato da Project for People, “Coltiva il Futuro” punta a rafforzare le comunità educanti attraverso la diffusione della metodologia dell’educazione esperienziale, mettendo al centro il protagonismo giovanile, la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.

Alla base dell’iniziativa vi è la convinzione che l’educazione non possa limitarsi alla trasmissione teorica dei saperi, ma debba tradursi in esperienze concrete e significative, capaci di connettere apprendimento, vita reale e comunità. Il progetto si ispira infatti all’approccio del Learning by Doing e all’impianto teorico della embodied education, che valorizza il ruolo del corpo, dell’azione e del contesto sociale nei processi educativi.

Dati di sintesi

Finanziatore : Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avv. 2/2024)
Anno di avvio: 2025
Durata: 18 mesi

0
Finanziamento totale
0
Beneficiari attuali
0
Beneficiari finali attesi

COSA E’ STATO FATTO

UMBRIA: corso di formazione nelle scuole secondarie del Liceo delle Scienze Umane di Spoleto e Foligno, con il coinvolgimento complessivo di 6 classi.
UMBRIA: esperienze ludiche e laboratori interattivi rivolti a bambine e bambini, in cui gli studenti dei Licei delle Scienze Umane di Spoleto e Foligno hanno operato come protagonisti attivi.
CALABRIA: percorso esperienziale nelle scuole secondarie del Liceo Scientifico Statale “R. Lombardi Satriani”.

COSA RESTA DA FARE

Mappatura dei soggetti che mettono in atto best practises di educazione esperienziale nei 21 territori del progetto.
Incontri degli attori della comunità educante.
Un incontro nazionale di promozione della metodologia dell’educazione esperienziale come strumento educativo.
Formazione di studenti, volontari, operatori, educatori degli enti della comunità educante in ambito socio-educativo e socio-pedagogico con focus sulla metodologia dell’educazione esperienziale per la lotta alla povertà educativa.
Eventi e iniziative partecipate territoriali che valorizzino e portino all’attenzione della cittadinanza la metodologia e gli esiti dei percorsi di educazione esperienziale del territorio in collaborazione con la CE.
Progettazione e realizzazione di uno o più servizi educativi co-progettati con le comunità educanti territoriali improntati dalla metodologia dell’educazione esperienziale.
Realizzazione di una campagna di comunicazione per diffondere la valenza dell’educazione esperienziale e dare visibilità alle iniziative di protagonismo giovanile e al convegno finale che raccoglierà e divulgherà risultati e le best practises sviluppate nel corso del progetto.
0
QUANTO E’ STATO EROGATO DAL DONATORE A OGGI
Altri progetti in Italia e in Europa

SUPPORTA LE NOSTRE ATTIVITÀ

attraverso una donazione online o tramite bonifico bancario