ALTRI 28 MILA EURO DI INVESTIMENTO DI GSI ITALIA IN ETIOPIA
A quello di 32 mila euro della Fondazione Terzo Pilastro nel 2021 per il programma che l’Associazione conduce nella sanità etiope sul fronte della riabilitazione, si è aggiunto in questi giorni un ulteriore finanziamento concesso a GSI Italia dalla Chiesa Valdese.
Ad essere coinvolte sono le massime istituzioni formative del Paese del Corno d’Africa: il St. Paul’s Hospital di Addis Abeba e l’Università di Gondar. Questa ultima in particolare rappresenta il centro nazionale per la formazione dei fisiatri e dei fisioterapisti etiopi.
La terapia riabilitativa in Etiopia è ancora oggi limitata prevalentemente alla fornitura di protesi, tutori ortopedici, carrozzine e a modeste attività fisioterapiche con minime attrezzature di palestra e assenza di strumenti di elettroterapia e di diagnostica ecografica. Una condizione di inadeguatezza questa, considerata da Oms ulteriormente insostenibile per l’Etiopia. Ed è in questa realtà di difetto di servizi e di diritti che si colloca l’azione che GSI Italia ha deciso da alcuni anni di attuare con un convinto investimento di attenzione e quindi anche economico.
Il progetto che prende il via in questo ultimo scorcio del 2022 e si svolgerà nel corso del 2023, prevede un vasto programma di formazione del personale medico e paramedico nei due centri sanitari citati, con missioni di medici e fisioterapisti italiani delle due aziende sanitarie umbre e della Università Federico II di Napoli.