In un contesto sociale segnato da povertà educativa, disuguaglianze territoriali e crescente sfiducia dei giovani verso le istituzioni, il progetto “COLTIVA IL FUTURO” nasce come risposta concreta e innovativa alle sfide educative dell’Italia contemporanea.
Promosso dalla rete Forum SAD e coordinato da Project for People, “Coltiva il Futuro” punta a rafforzare le comunità educanti attraverso la diffusione della metodologia dell’educazione esperienziale, mettendo al centro il protagonismo giovanile, la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
Alla base dell’iniziativa vi è la convinzione che l’educazione non possa limitarsi alla trasmissione teorica dei saperi, ma debba tradursi in esperienze concrete e significative, capaci di connettere apprendimento, vita reale e comunità. Il progetto si ispira infatti all’approccio del Learning by Doing e all’impianto teorico della embodied education, che valorizza il ruolo del corpo, dell’azione e del contesto sociale nei processi educativi.
Dati di sintesi
Finanziatore : Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avv. 2/2024)
Anno di avvio: 2025
Durata: 18 mesi
Finanziamento totale
Beneficiari attuali
Beneficiari finali attesi



COSA E’ STATO FATTO
COSA RESTA DA FARE
QUANTO E’ STATO EROGATO DAL DONATORE A OGGI
Altri progetti in Italia e in Europa
SUPPORTA LE NOSTRE ATTIVITÀ
attraverso una donazione online o tramite bonifico bancario




