Sovrano Militare Ordine di Malta

Desidero ringraziare sentitamente un caro amico, Dottor Michele Berloco  medico e responsabile sanitario dell’Ordine di Malta dell’Umbria, per il prezioso contributo offerto in occasione dell’incontro dedicato alla solidarietà sanitaria internazionale del 12 dicembre . Il suo intervento, ricco di competenza e profonda umanità, ha rappresentato un momento di grande valore e riflessione. A seguito di questo incontro, siamo lieti di annunciare la pubblicazione che ne raccoglie i contenuti e lo spirito, con l’auspicio che possa contribuire a diffondere una cultura di solidarietà e impegno concreto nel campo della salute globale.

 

Cari amici, questi incontri tra le varie realtà di volontariato hanno qualcosa di speciale.

Sono momenti che ci ricordano perché siamo qui: perché crediamo nelle persone, nella forza della solidarietà e nella bellezza delle relazioni che nascono quando si sceglie di servire insieme. Ed aiutare il prossimo.

Sono momenti che ci permettono di rafforzare le nostre amicizie, di guardarci negli occhi e dirci “grazie”, con sincerità, per tutto ciò che ognuno di noi fa, ogni giorno, in silenzio e con il cuore.

Caro dr. Antonio Ioiacono,

cari amici della GSI Italia di Spoleto,

a nome mio, come Responsabile Sanitario dell’Ordine di Malta dell’Umbria, ma a nome di tutta la Delegazione Regionale, del Corpo Sanitario (CISOM) e del Corpo Militare, vi giunga il nostro grazie, perché esso arriva dopo oltre dieci anni di cammino condiviso.

 

Un cammino fatto di gesti concreti, di presenza costante e di quell’attenzione discreta ma essenziale che solo chi ha davvero a cuore chi è bisognoso sa fare.

Le vostre donazioni di materiale per le prime necessità, veicoli di soccorso ma soprattutto farmaci da banco, non sono mai state semplici forniture: sono state un atto d’amore verso le persone che incontriamo nel nostro servizio.

Grazie a quel materiale, così prezioso e sempre offerto con generosità, abbiamo potuto dare un sollievo immediato a tanti nostri assistiti, spesso proprio in quei momenti delicati della vita in cui non si ha la forza o la possibilità di procurarsi ciò di cui si ha bisogno.

E dietro tutto questo impegno c’è sempre stata la sensibilità, la disponibilità e l’umanità del dr. Ioiacano, che per noi è diventato molto più di un riferimento professionale: è diventato un amico, un compagno di viaggio, una presenza preziosa su cui poter contare.

Per questo oggi non celebriamo solo una collaborazione, ma una storia di amicizia, costruita nel tempo con fiducia, rispetto e reciproca stima.

Grazie, di cuore, per ciò che fate e per ciò che siete.

Siamo felici di continuare insieme questo percorso di servizio, con la certezza che il bene condiviso cresca e si moltiplichi.

 

Un abbraccio e un grande grazie dalla Delegazione dell’Ordine di Malta .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere