Appena rientrati dalla missione in Etiopia .Sani e salvi nonostante la lotta armata tra governativi e ribelli, banditismo .

Oltre 1000 km percorsi sulle strade del sud dell’Etiopia in visita agli 8 centri interessati dall’ intervento progettuale di Gsi Italia sul fronte CONTRASTO ALLA DENUTRIZIONE e promozione di attività generatrici di reddito. Nell’occasione ,sollecitati da parlamentari di Addis Abeba e dalla dirigenza sanitaria nella regione , visitato il 12 novembre l’ospedale generale di Boditti , bacino d’utenza 500.000 persone . Una decina circa di alloggi sparsi all’interno di un compound , con funzioni di laboratorio , spazio parti , pronto soccorso e stanze di degenza . Non più di 5 letti sporchi e arrugginiti inutilizzati arrivati tramite container da qualche donatore europeo e materassini di spugna per terra sui quali giacciono persone ammalate . Al pronto soccorso, sporco oltre ogni ragionevole attenuante ,pazienti in attesa e curati con i pochi mezzi a disposizione . 4 i medici in attività nell ‘ospedale , 1 di essi chirurgo , opera senza anestesista facendo quel che può, ostacolando la morte in una sala operatoria senza luce scialitica e minima attrezzatura chirurgica .
La richiesta rivolta a GSI Italia : farmaci , attrezzature sanitarie , formazione del personale , letti per la degenza . Richieste rinnovateci il giorno dopo da Madame Mekdes parlamentare etiope nell’incontro avuto con lei presso i cappuccini di Addis Abeba .
Prima di rientrare in Italia, GSI ha provveduto a commissionare la costruzione e la consegna di un primo stock di 10 letti al laboratorio di carpenteria e falegnameria di Soddo .
Resta impegno dell’associazione e di quanti si mostreranno sensibili all’indigenza sanitaria sopra illustrata soddisfare la fornitura di altri 50 letti nei prossimi 5 mesi .
L’incontro avviato per il 12 dicembre nell’ ospedale di Foligno confidiamo possa sviluppare la disponibilità di colleghi medici e paramedici a prestare la propria opera con missioni specialistiche periodiche a partire dal prossimo anno 2026.
Lo spirito di solidarietà che caratterizza la natura della popolazione sanitaria umbra, troverà certamente ragione per una partecipazione all’ incontro organizzato prossimamente nell’ Ospedale di Foligno , in soccorso a Boditti , in Palestina come ad Eswatini .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere